Il 19 agosto 1839 il fisico François Arago presentò all’Accademia delle scienze francese il brevetto di Daguerre, chiamato originariamente “dagherrotipo”, il primo processo fotografico al mondo.
Questa data è stata scelta simbolicamente come quella della nascita della fotografia, il World Photography Day – Giornata Mondiale della Fotografia – una celebrazione internazionale che mette insieme arte, scienza, tecnica e storia della fotografia, dove fotografi professionisti e amatoriali si uniscono per festeggiare e rendere ancora più viva questa forma d’arte.
Questa la giornata adatta per giornata per esplorare, condividere e celebrare la bellezza della fotografia. E anche se il meteo non aiuta – almeno a Roma – vi invitiamo a consultare il calendario delle prossime passeggiate fotografiche e dei prossimi laboratori e workshop (in continuo aggiornamento) e a scoprire Appia Analogica, un racconto visivo della via Appia – fresca di ingresso nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco – in un progetto fotografico collettivo a cura di Valentina Cinelli, rivolto a fotografi che usano attrezzatura analogica.