Il workshop affronta da punti di vista differenti la scrittura orientata alla sceneggiatura. Regole, particolarità e deroghe di una forma espressiva che, da sola, non esiste perché la sua vocazione è quella di diventare qualcos’altro.
Una finestra non solo sulle particolarità della scrittura cinematografica, ma anche un’occasione per imparare a decodificare i diversi prodotti della sceneggiatura, sia su grande sia su piccolo schermo.
Due incontri – sabato e domenica – di 10 ore ciascuno (dalle 9,30 alle 19,30 con un’ora di pausa pranzo). Sono previste esercitazioni e discussioni degli elaborati.
Docente: Marco Valente, Copywriter e Sceneggiatore
Partecipanti: minimo 5 / massimo 10
Dove: in presenza nella sede dell’associazione / a richiesta online su Zoom
Costo: 240,00 euro comprensivo di pranzo
Informazioni
L’avvio del laboratorio è previsto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Il laboratorio si svolge in una casa privata, sede dell’associazione, dove è garantito il distanziamento fisico e la santificazione negli spazi comuni.
In caso di assenza è possibile recuperare parzialmente la lezione, previo accordo con il docente. Verranno comunque forniti tutti i materiali della lezione.
Su richiesta, alla fine del laboratorio è possibile richiedere un attestato di partecipazione.
Laboratorio aperto ai soci dell’associazione. È possibile frequentare lezioni private.
Calendario 2022/2023
In definizione
Programma
Il linguaggio cinematografico
La scena; Format di sceneggiatura; Considerazioni sui ruoli di sceneggiatore e regista; L’edificio narrativo: fondazioni, strutture portanti e estetica; Grammatica di regia e regia invisibile.
Dentro la narrazione
Dal tema alla metafora; La centralità del conflitto; Orditi archetipici; Storytelling e neo-aristotelismo; Il viaggio dell’eroe; La creazione del mondo; Tema, soggetto e trattamento; Gli snodi narrativi; Intreccio, discorso e scaletta; Il contratto di genere con lo spettatore; L’esordio; Personaggi e funzioni; Obiettivi e fatal flaw; La rottura dell’equilibrio fra caso e causalità; Crack: entra in scena il disturbatore; Tracce e sottotracce; Piano diegetico e completamento amodale; Questioni di serialità.