Workshop di scrittura creativa sono laboratori tematici della durata di 14 ore articolati in una formula weekend light immersion (sabato e domenica).
Ciascuno dei workshop proposti affronta e approfondisce un aspetto rilevante dello scrivere e ogni tema verrà sviluppato in modo approfondito con esempi tratti dalla narrativa e dal cinema, con esercitazioni mirate e l’elaborazione di un racconto finale.

Ogni workshop si svolge in un weekend di 14 ore (sabato e domenica 9.30/12.30 – 13.30/15.30).

DocenteMarco Valente, Copywriter e Sceneggiatore
Partecipanti: minimo 5 / massimo 10
Dove: in presenza nella sede dell’associazione / a richiesta online su Zoom
Costo: 200,00 euro a incontro, comprensivo di pranzo

Informazioni

I workshop prevedono una didattica fortemente orientata alla produzione di testi. È pertanto indispensabile dotarsi di un pc portatile, un tablet o altro dispositivo elettronico.

L’avvio dei workshop è previsto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Su richiesta è possibile richiedere un attestato di partecipazione.

Attività aperte ai soci dell’associazione. È possibile frequentare lezioni private.

Programma

Cacciatori di storie
La narrazione tra realtà e finzione

Saper scrivere a volte non basta per produrre un buon testo narrativo. Occorre un’idea oltre alla tecnica, e un modo per raccontarla attraverso una trama avvincente. Ma come si può vincere la sindrome da foglio bianco?

  • L’occhio del narratore – Il linguaggio come chiave di lettura e l’interpretazione del mondo
  • Sensibilità e talento – La creatività come rielaborazione del noto
  • Dal personale all’universale – L’urgenza di condividere un punto di vista
  • Dall’idea alla struttura – Temi, metafore e trame
  • Spunti narrativi – Dove si nascondono le storie
  • L’ineluttabilità del conflitto – Come orchestrare il dramma
  • Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
  • Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali

La macchina di Dio
Trame, sottotrame, intrecci e composizione

Un testo narrativo è una macchina perfetta dove tutto deve stare al suo posto: ogni emozione prevista, ogni casualità progettata. Un incontro interamente dedicato ai meccanismi interni della narrazione.

  • Il potere dell’onniscienza – Organizzare il materiale
  • Apertura, centro partita e finale – Giocare a scacchi con le storie
  • Intrecci e complicazioni – Lavorare con trame e sottotrame
  • Questioni di ritmo – Pause, interruzioni, riprese e transizioni
  • Gestire le informazioni – Anticipazioni, rivelazioni e snodi
  • Depistaggi, rivelazioni e falsi indizi – Come mantenere alta la tensione
  • Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
  • Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali

Stati di tensione
Criminali, assassini, psicopatici e serial killer tra giallo, noir e thriller

L’incontro è incentrato sulle nozioni di base necessarie alla costruzione di un romanzo giallo, thriller o noir e, più in generale, su tutte le trame caratterizzate da una forte tensione narrativa.

  • Questioni di genere – Una panoramica sulle tipologie e i sottogeneri
  • Seriale o non seriale? – Considerazioni sull’opportunità di convivere con un personaggio
  • Fra trama e ordito – Come costruire intrecci credibili
  • Meccanismi e scatole cinesi – Come individuare e sviluppare gli snodi narrativi
  • La mappa e l’orologio – Lavorare con scenari e tempi narrativi
  • Il fucile di Cechov – L’arte di disseminare indizi
  • Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
  • Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali

Essere o apparire?
Personaggi in cerca di autore

Come si costruisce un personaggio? Come lo si rende credibile? In che modo diventa il protagonista delle nostre storie? E soprattutto: come si trasforma nel tramite del nostro punto di vista?

  • Persona o personaggio? – Differenze e analogie tra realtà e narrazione
  • La divisione in caste – Protagonisti, antagonisti, personaggi secondari e tinche
  • Figura e sfondo – Il rapporto tra il personaggio e il suo mondo
  • Tic, manie e fobie – Caratterizzare un personaggio dall’interno
  • Modi di fare e modi d’essere – Personaggio e azione
  • In altri termini – Personaggio e interazione verbale
  • Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
  • Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali

Il brodo allungato
Descrizioni e digressioni

Un incontro dove si analizza la gestione della narrazione calibrando i tempi, modulando le informazioni e lavorando con tutti gli elementi di scena. Scena compresa.

  • Ambientazioni in campo lungo – Come descrivere il mondo delle storie
  • Ambientazioni di dettaglio – Come far parlare gli oggetti
  • La scena popolata – Specificazione debole e digressioni di primo e secondo livello
  • Il mondo interiore – Far emergere psicologia e carattere dei personaggi
  • Comportamenti e evoluzione – Descrivere le reazioni e gestire i cambiamenti
  • Differenze di piano – Narrare con le sottotrame
  • Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
  • Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali

Ipse dixit
Lʼinterazione verbale

Un incontro che affronta uno degli aspetti più difficili e delicati da controllare in un testo narrativo: la parola. Eppure è la dinamica più visibile, quella a cui siamo più esposti e che quindi dovremmo conoscere meglio.

  • Le voci del coro – Autore, narratore e personaggi
  • Questioni di lessico – Modi di essere, modi di fare e modi di parlare
  • Descrizioni e dialoghi – Differenze tra lingua scritta e lingua parlata
  • Tipologie di interazione – Conversazioni, chiacchiere e interrogatori
  • Meccanismi di interazione – Sticomitia, appoggi e sottintesi
  • La parola senza interazione – Monologhi, finti monologhi e flussi di coscienza
  • Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
  • Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali

Questioni di serialità
La narrazione complessa

Dai romanzi a puntate alle saghe familiari, dalle soap opera alle serie TV: una finestra aperta sulla modalità narrativa che, a oggi, è la forma con il più alto tasso di innovazione e di sviluppi creativi.

  • C’era una volta… – Omero, Ariosto & Co. Alle radici della complessità narrativa contemporanea
  • Si fa presto a dire serie – Quali caratteristiche deve avere una storia per essere seriale?
  • De-genere – Tipologie e meticciamenti della serialità
  • Sequel, prequel e spin off – La struttura frattale dei racconti seriali
  • Continuità e discontinuità – Il delicato equilibrio tra macrostoria a lungo termine e episodi autoconclusivi
  • Gestire i contenuti – I diversi piani temporali del racconto
  • Dove si agitano le passioni – Il tema, i personaggi e il mondo narrativo
  • Parola d’ordine: depistare – La difficile arte dell’intreccio plurilivello
  • E sul più bello se ne va… – Il fascino irresistibile dell’interruzione tra cantus interruptus e cliffhanger
  • Una brutta, bruttissima fine – Perché i finali di un racconto seriale non soddisfano quasi mai
  • Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
  • Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali

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