I Workshop di scrittura creativa sono laboratori tematici della durata di 14 ore articolati in una formula weekend light immersion (sabato e domenica).
Ciascuno dei workshop proposti affronta e approfondisce un aspetto rilevante dello scrivere e ogni tema verrà sviluppato in modo approfondito con esempi tratti dalla narrativa e dal cinema, con esercitazioni mirate e l’elaborazione di un racconto finale.
Ogni workshop si svolge in un weekend di 14 ore (sabato e domenica 9.30/12.30 – 13.30/15.30).
Docente: Marco Valente, Copywriter e Sceneggiatore
Partecipanti: minimo 5 / massimo 10
Dove: in presenza nella sede dell’associazione / a richiesta online su Zoom
Costo: 200,00 euro a incontro, comprensivo di pranzo
Informazioni
I workshop prevedono una didattica fortemente orientata alla produzione di testi. È pertanto indispensabile dotarsi di un pc portatile, un tablet o altro dispositivo elettronico.
L’avvio dei workshop è previsto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Su richiesta è possibile richiedere un attestato di partecipazione.
Attività aperte ai soci dell’associazione. È possibile frequentare lezioni private.
Programma
Cacciatori di storie
La narrazione tra realtà e finzione
Saper scrivere a volte non basta per produrre un buon testo narrativo. Occorre un’idea oltre alla tecnica, e un modo per raccontarla attraverso una trama avvincente. Ma come si può vincere la sindrome da foglio bianco?
- L’occhio del narratore – Il linguaggio come chiave di lettura e l’interpretazione del mondo
- Sensibilità e talento – La creatività come rielaborazione del noto
- Dal personale all’universale – L’urgenza di condividere un punto di vista
- Dall’idea alla struttura – Temi, metafore e trame
- Spunti narrativi – Dove si nascondono le storie
- L’ineluttabilità del conflitto – Come orchestrare il dramma
- Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
- Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali
La macchina di Dio
Trame, sottotrame, intrecci e composizione
Un testo narrativo è una macchina perfetta dove tutto deve stare al suo posto: ogni emozione prevista, ogni casualità progettata. Un incontro interamente dedicato ai meccanismi interni della narrazione.
- Il potere dell’onniscienza – Organizzare il materiale
- Apertura, centro partita e finale – Giocare a scacchi con le storie
- Intrecci e complicazioni – Lavorare con trame e sottotrame
- Questioni di ritmo – Pause, interruzioni, riprese e transizioni
- Gestire le informazioni – Anticipazioni, rivelazioni e snodi
- Depistaggi, rivelazioni e falsi indizi – Come mantenere alta la tensione
- Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
- Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali
Stati di tensione
Criminali, assassini, psicopatici e serial killer tra giallo, noir e thriller
L’incontro è incentrato sulle nozioni di base necessarie alla costruzione di un romanzo giallo, thriller o noir e, più in generale, su tutte le trame caratterizzate da una forte tensione narrativa.
- Questioni di genere – Una panoramica sulle tipologie e i sottogeneri
- Seriale o non seriale? – Considerazioni sull’opportunità di convivere con un personaggio
- Fra trama e ordito – Come costruire intrecci credibili
- Meccanismi e scatole cinesi – Come individuare e sviluppare gli snodi narrativi
- La mappa e l’orologio – Lavorare con scenari e tempi narrativi
- Il fucile di Cechov – L’arte di disseminare indizi
- Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
- Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali
Essere o apparire?
Personaggi in cerca di autore
Come si costruisce un personaggio? Come lo si rende credibile? In che modo diventa il protagonista delle nostre storie? E soprattutto: come si trasforma nel tramite del nostro punto di vista?
- Persona o personaggio? – Differenze e analogie tra realtà e narrazione
- La divisione in caste – Protagonisti, antagonisti, personaggi secondari e tinche
- Figura e sfondo – Il rapporto tra il personaggio e il suo mondo
- Tic, manie e fobie – Caratterizzare un personaggio dall’interno
- Modi di fare e modi d’essere – Personaggio e azione
- In altri termini – Personaggio e interazione verbale
- Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
- Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali
Il brodo allungato
Descrizioni e digressioni
Un incontro dove si analizza la gestione della narrazione calibrando i tempi, modulando le informazioni e lavorando con tutti gli elementi di scena. Scena compresa.
- Ambientazioni in campo lungo – Come descrivere il mondo delle storie
- Ambientazioni di dettaglio – Come far parlare gli oggetti
- La scena popolata – Specificazione debole e digressioni di primo e secondo livello
- Il mondo interiore – Far emergere psicologia e carattere dei personaggi
- Comportamenti e evoluzione – Descrivere le reazioni e gestire i cambiamenti
- Differenze di piano – Narrare con le sottotrame
- Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
- Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali
Ipse dixit
Lʼinterazione verbale
Un incontro che affronta uno degli aspetti più difficili e delicati da controllare in un testo narrativo: la parola. Eppure è la dinamica più visibile, quella a cui siamo più esposti e che quindi dovremmo conoscere meglio.
- Le voci del coro – Autore, narratore e personaggi
- Questioni di lessico – Modi di essere, modi di fare e modi di parlare
- Descrizioni e dialoghi – Differenze tra lingua scritta e lingua parlata
- Tipologie di interazione – Conversazioni, chiacchiere e interrogatori
- Meccanismi di interazione – Sticomitia, appoggi e sottintesi
- La parola senza interazione – Monologhi, finti monologhi e flussi di coscienza
- Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
- Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali
Questioni di serialità
La narrazione complessa
Dai romanzi a puntate alle saghe familiari, dalle soap opera alle serie TV: una finestra aperta sulla modalità narrativa che, a oggi, è la forma con il più alto tasso di innovazione e di sviluppi creativi.
- C’era una volta… – Omero, Ariosto & Co. Alle radici della complessità narrativa contemporanea
- Si fa presto a dire serie – Quali caratteristiche deve avere una storia per essere seriale?
- De-genere – Tipologie e meticciamenti della serialità
- Sequel, prequel e spin off – La struttura frattale dei racconti seriali
- Continuità e discontinuità – Il delicato equilibrio tra macrostoria a lungo termine e episodi autoconclusivi
- Gestire i contenuti – I diversi piani temporali del racconto
- Dove si agitano le passioni – Il tema, i personaggi e il mondo narrativo
- Parola d’ordine: depistare – La difficile arte dell’intreccio plurilivello
- E sul più bello se ne va… – Il fascino irresistibile dell’interruzione tra cantus interruptus e cliffhanger
- Una brutta, bruttissima fine – Perché i finali di un racconto seriale non soddisfano quasi mai
- Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
- Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali