
Film Swap | #FilmPhotographyDay
Il 12 aprile è il #FilmPhotographyDay, la ricorrenza nata per festeggiare la fotografia analogica e per creare incontri e sperimentazioni fra gli amatori.
Ogni anno viene organizzato uno Film Swap, uno scambio di pellicole esposte: si tratta di una doppia (o multipla) esposizione realizzata scambiando la pellicola tra due persone. Dopo che la prima persona ha scattato l’intera pellicola, la riavvolge e la consegna alla persona successiva, che caricherà questa pellicola nella propria macchina fotografica e la esporrà una seconda volta.
Il Film Swap è organizzato da diverse associazioni, e anche Reating con ZeroAsa invita la sua community romana a partecipare a questa iniziativa.
Calendario 2025
12 marzo
apertura iscrizioni
11-13 aprile
consegna del proprio rullino esposto e ritiro di un secondo rullino, presso la sede dell’associazione (su appuntamento), oppure al photowalk sull’Appia Antica di domenica 13 (eccezionalmente gratuito per questa occasione).
11 maggio
entro tale data pubblicazione delle foto su Instagram (@reatinglab e @zeroasa).
1. Iscriviti attraverso il form presente in questa pagina.
2. Scatta un rullino 135 (35mm) colore, dia o bianconero (ricorda di sottoesporre la pellicola di uno stop).
3. Riavvolgi lascando la linguetta dell’inizio della pellicola fuori (se non ci riesci non preoccuparti, ci pensiamo noi).
4. Porta il rullino il all’appuntamento per lo scambio e ritira un rullino già utilizzato da un altro partecipante.
5. Scattaci sopra (ricordati di sottoesporre di nuovo la pellicola di uno stop).
6. Sviluppa il rullino e digitalizza gli scatti migliori.
7. Pubblica le foto migliori utilizzando l’hashtag #ZeroAsa #ZeroAsaFilmSwap e #FilmPhotographyDay, metti anche un tag al partner di doppia esposizione e a @reatinglab e @zeroasa.
La partecipazione al Film Swap è gratuita!
Non è incluso
- Il rullino da 35mm
- Il noleggio di fotocamere a pellicola
- Lo sviluppo: ciascun partecipante potrà sviluppare o portare a sviluppare autonomamente il proprio rullino, oppure, con un contributo di 8,00 euro, potrà farlo sviluppare e digitalizzare presso l’associazione.